Presentata a maggio 2016 prima degli Europei di calcio in programma in Francia, la Panda Azzurri raccoglie l’eredita della Panda Italia 90.
Alla vigilia degli Europei di calcio del 2016 disputati in Francia, la FIAT ha lanciato sul mercato una serie speciale della Panda dedicata alla Nazionale: la Panda Azzurri 2016.
Giunta alla terza serie dopo la storica versione degli anni Ottanta e la seconda generazione del 2003, la FIAT Panda rappresenta un’icona dell’industria automobilistica italiana. E in quanto tale non stupisce che la FIAT, main sponsor della FIGC fin dal 2011, abbia riproposto il connubio Panda-Nazionale Italiana alla vigilia di una grande manifestazione ufficiale. Esiste, infatti, un precedente risalente al 1990, quando l’Italia ospitò i Campionati del Mondo di calcio. Tra marzo e ottobre la FIAT ebbe in produzione la Panda Italia 90, un modello di Panda 750 caratterizzato da una fascia tricolore lungo la fiancata e un adesivo raffigurante ‘Ciao’, la mascotte della manifestazione.
Motorizzazione e caratteristiche della Panda Azzurri
La FIAT Panda Azzurri deriva direttamente dalla Panda Easy. Pertanto, è una due volumi a cinque porte lunga 365 cm, larga 164 e alta 155. Per quanto concerne invece le motorizzazioni, la Panda Azzurri offre le stesse tipologie di propulsori della gamma Panda standard, tutti omologati come categoria Euro 6; nel dettaglio:
- Benzina: 1.2 litri da 69 CV. Velocità massima pari a 164 km/h.
- Benzina: 0.9 litri TwinAir da 85 CV. Velocità massima pari a 177 km/h.
- Diesel: turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Velocità massima pari a 182 km/h.
- Metano: Bi-fuel 0.9 TwinAir da 80 CV.
- GPL: 1.2 litri da 69 CV.
La dotazione di accessori di serie comprende:
- airbag frontali anteriori
- alzavetri elettrici anteriori
- chiusura centralizzata
- sistema di climatizzazione
- ESP+ASR/MSR,HBA+Hill Holder+ELD
- kit per la riparazione dei pneumatici
- plafoniera vano bagagli
- poggiatesta posteriori
- sensore temperatura esterna
- targhetta assistenza CIAO FIAT
- telecomando apertura/chiusura porte
- volante regolabile in altezza
- window bag
- radio con lettore CD ed mp3
- Abs
- sensori pressione pneumatici
- servosterzo
Colori e look esterno
La caratteristica forse più significativa della variante Azzurri è rappresentata dall’assortimento cromatico delle carrozzerie. La Panda Azzurri è disponibile in tre tonalità: Azzurro Libertà, Rosso Amore e Bianco Gelato. Ciascuna ha un richiamo specifico alle tenute da gioco utilizzate dalla Nazionale nel corso delle gare ufficiali e durante i campionati europei del 2016: l’azzurro richiama la prima divisa, il bianco il completo da trasferta e il rosso la casacca dei portieri. Inoltre, è possibile aggiungere un ulteriore tocco personale al look della propria Panda applicando degli sticker a contrasto con i numeri di maglia (1, 10 e 21) oppure le quattro stelle che campeggiano sulle divise da gioco a simboleggiare le quattro vittorie in Coppa del Mondo. Infine, il profilo degli specchietti retrovisori e dei coprimozzi è in tinta con il colore della carrozzeria mentre sui parafanghi si trova lo stemma della FIGC.
Gli interni della Panda Azzurri 2016
Gli interni della FIAT Panda Azzurri sono ovviamente contraddistinti da dettagli più o meno evidenti che richiamino al tricolore o alle divise da gioco. In tal senso, spiccano le cinture di sicurezza realizzate in una sgargiante veste bianco-rosso-verde. Le altre componenti sono realizzate in tessuto bicolore nero-grigio, con cuciture di colore bianco e azzurro; i sedili posteriori presentano una decorazione con un trama che ricorda quella di una porta da calcio. La plancia e la razza centrale del nuovo volante sono invece in color titanio; completano il tutto i tappetini in PVC con il logo ‘Pandazzurri’.
La presentazione della Panda Azzurri a Coverciano
La Panda azzurri è stata presentata il 26 maggio 2016 a Coverciano, sede del centro tecnico della Federcalcio Italiana dove la Nazionale si trovava in ritiro per svolgere la preparazione in vista degli impegni ufficiali della kermesse francese. La presentazione e la consegna ai vertici della FIGC ha coinvolto anche una delegazione di atleti del CONI composta da Elisa Di Francisca, Clemente Russo, Romano Battisti, Vanessa Ferrari, Michele Benedetti, Maria Marconi, Diego Occhiuzzi, Flavia Tartaglini, Marco Di Costanzo, Erika Fasana e Irene Vecchi.
I giocatori della Nazionale – alcuni dei quali avrebbero poi preso parte alle riprese dello sponsor promozionale girato sul terzo campo di Coverciano – hanno trovato il prato di gioco completamente tinto d’azzurro. L’idea era quella di fare del campo d’allenamento lo sfondo ideale per la consegna delle vetture e le foto di rito, in cui hanno posato anche alcuni operai impiegati nello stabilimento FIAT di Pomigliano d’Arco.
Il rinnovato connubio Panda-Nazionale è stato ovviamente rafforzato anche dalla realizzazione di uno spot commerciale che ha visto coinvolti alcuni giocatori e l’allora C.T. Conte. La presentazione è poi proseguita con la conferenza stampa congiunta del presidente Federale Carlo Tavecchio (poi dimissionario nel novembre 2017) assieme ad Alfredo Altavilla, FCA chief operating officer ENEA, lo stesso Commissario Tecnico e Gianluigi Buffon nelle vesti di capitano della Nazionale.
L’allora numero uno della FIGC ha sottolineato come la partnership con FIAT unisse due marchi accomunati da una storia centenaria: “Per noi è motivo di grande orgoglio perché il presidente Altavilla ha compreso le grandi potenzialità di questa partnership malgrado il momento non certo felice vissuto dalla Nazionale“. Sulla stessa falsa riga anche gli interventi di Buffon e Conte; “è molto bella, l’abbiamo provata e ci siamo divertiti” – ha dichiarato l’allora C.T. – “ci auguriamo che possa anche portare bene in vista degli Europei“. “La cosa bella” – ha sottolineato il portiere azzurro – “è che tramite quei colori, un tifoso della Nazionale e un cittadino italiano si identifica in quella vettura“.
Alfredo Altavilla, infine, ha esposto le motivazioni strategiche alla base della sponsorizzazione FIAT: “Ci sono tre motivi che ci hanno spinto a sponsorizzare la Nazionale; la prima è l’accostamento di prestigio, visto che l’Italia è quattro volte campione del mondo. Il secondo secondo è quello del ritorno di visibilità: il Campionato Europeo di Calcio garantirà una grande audience mentre il terzo è la passione: abbiamo unito la forza del brand azzurri, l’italianità e la capacità FIAT di fare auto che toccano i cuori della gente”.
Il prezzo della Panda Azzurri
Il lancio ufficiale sul mercato è avvenuto nel fine settimana del 28 e 29 maggio 2016. Il prezzo di listino era di 9.750 euro se si acquistava la vettura in un unica soluzione di pagamento; scegliendo invece di pagare tramite finanziamento, gli utenti potevano ottenere uno sconto fino a mille euro.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/paolastazionedipaola/27756223180/sizes/h/
Fonte immagine: https://www.facebook.com/NazionaleCalcio/photos